A quick post to explain a new "badge" my blog will be wearing soon. DoveConviene is a website that collects all recurrent leaflets from large retailers, stores and lets look through a virtual version of them.
I don't know about other countries, but here in Italy these "brochures" really infest our mail boxes and it's sad to see how much paper is wasted on them, so I would really prefer if companies stop printing them.
Anyway DoveConviene decided to support a projet on I Plant aTree and will plant a new tree for each blog joining their campaign. A better description in English here.
So I'm proud to announce you that my blog is now CO2 neutral!
EDIT 19/08/2014 link rimossi su richiesta DoveConviene
Un post al volo per comunicarvi che ho deciso di partecipare alla bella iniziativa promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, grazie alla quale posso permettere ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.
L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal sito.
Perché il mio blog produce CO2 (e io che mi preoccupavo solo del toluene):
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.Quindi in media un sito internet produce ogni anno 3,6 kg di CO2; considerando che un albero in un anno è in grado di assorbirne fino a 5 kg il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.
DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari.
DecathlonCarrefourCAD Bellezza e Igiene
Personalmente odio vedere quanta carta viene sprecata per stampare tutti questi volantini (sono pagine e pagine, praticamente dei libretti), da me ne arrivano due o tre ogni settimana, e quasi sempre finiscono direttamente nel bidone giallo del recupero carta.
Il fatto che li ricicli però non mi fa sentire meglio e spero che prima o poi questo spreco finisca.
Tornando al progetto, dalle info sul sito leggo che:
In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio all'impegno dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!
Mi sembrava troppo bello e semplice per essere vero e prima di partecipare ho dato un'occhiata alla sezione dedicata al progetto di DoveConviene, che rimanda poi alla sezione specifica del sito I Plant a Tree (che si occupa direttamente del rimboschimento).
Tanto perché sono diffidente per natura ho cercato anche il contributo di DoveConviene
Tutto vero! A questo punto sono contenta di contribuire con il mio blog e se voi non avete ancora aderito...Magari fateci un pensierino ;-)
veramente una bella iniziativa!
RispondiEliminaSì, spero aderiscano ancora in tanti :-)!!
Elimina